“PADRE, TUTTO È POSSIBILE A TE” – USCITA ADOLESCENTI DECANALE A TRIESTE

“PADRE, TUTTO È POSSIBILE A TE” – USCITA ADOLESCENTI DECANALE A TRIESTE

“PADRE, TUTTO È POSSIBILE A TE” – USCITA ADOLESCENTI DECANALE A TRIESTE

Quest’anno, come decanato, abbiamo scelto di approfittare delle vacanze Natalizie per proporre una tre giorni adolescenti a Trieste, città di frontiera, crocevia di popoli e di storia: occasione propizia perché le relazioni tra i ragazzi potessero alimentarsi ancora una volta alla fonte dell’amicizia e della fraternità.
Trieste è stata davvero maestra per gli adolescenti degli oratori della nostra città, che hanno avuto l’opportunità di visitare i luoghi della memoria, custodi degli eventi bui della storia, e di ascoltare la testimonianza di persone che, nella sofferenza e nella persecuzione, hanno donato la vita o saputo rialzarsi, certi che il male non ha mai l’ultima parola.
In questa terra gli uomini e le donne hanno dovuto lottare per salvaguardare i valori della pace, della patria e hanno imparato a non avere paura della diversità.
Vivere questi giorni subito dopo aver celebrato il Mistero dell’Incarnazione è stato significativo: Natale è l’annuncio di un fatto “incredibile”; non solo un Dio c’è, ma questo Dio si è fatto uomo nella storia. Non solo un Dio c’è, ma questo Dio non è lontano, non è chiuso nel suo cielo, non è indifferente a ciò che avviene sulla terra.
Gesù ci ha mostrato il volto di un Dio che non ha avuto paura di prendere su di sé il male e darne un senso. Perché a Dio tutto è possibile.

Condividi questo post