Commissione liturgica

Commissione liturgica

Liturgia

Liturgia significa azione per il popolo; celebrare quindi non è cosa da preti, ma è l’azione di tutto il popolo di Dio.
Ecco perché la Commissione Liturgica Parrocchiale (CLP) cura la preparazione e l’animazione delle celebrazioni liturgiche: per aiutare i fedeli a vivere con sempre maggior partecipazione e consapevolezza la S. Messa e tutte le altre celebrazioni liturgiche e a sentirsi sempre più comunità radunata per lodare il Signore.

La CLP, seguendo le indicazioni del progetto pastorale annuale del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), riflette sul significato dei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento, Quaresima) e li caratterizza con segni e celebrazioni che hanno l’obiettivo di favorire la preghiera personale e comunitaria; prepara i riti del Natale e della Settimana Santa; aderisce alle proposte di formazione e aggiornamento della diocesi.

La CLP si riunisce in oratorio, sotto la guida del parroco, con cadenza bimestrale per quanto riguarda le riunioni ordinarie. È composta, oltre che da alcuni membri del CPP, da una catechista e dai rappresentanti di tutti coloro che collaborano alla buona riuscita delle celebrazioni (lettori, canto, ministranti, sacristia).   Gli incontri si svolgono, pur nella diversità delle opinioni, all’insegna della comunione e della condivisione. Infine tutte le decisioni, a volte anche dopo vivaci discussioni, vengono prese all’unanimità.

 

Notizie