DATE VOI STESSI DA MANGIARE. LC 9,10-17

DATE VOI STESSI DA MANGIARE. LC 9,10-17

DATE VOI STESSI DA MANGIARE. LC 9,10-17

E’ con queste parole tratte dal “discorso della montagna” del Vangelo di Luca che vogliamo richiamare l’attenzione di tutta la comunità di S. Giovanni Battista sulla emergenza legata ai fabbisogni alimentari che la Caritas Parrocchiale sta affrontando in questo tempo.

La nostra parrocchia attualmente sta assistendo 23 famiglie per un totale di 58 persone di cui 22 sono bambini e ragazzi in età scolare.

A questi numeri dobbiamo sommare circa una trentina di persone che hanno chiesto direttamente, o tramite il nostro Parroco, un sostegno alimentare sporadico, ma immediato, durante quest’anno.

Purtroppo, sono numeri che non tendono a diminuire, ma la cosa che più ci preme è che dietro questi numeri ci sono i volti di tante brave persone, genitori o mamme sole che cercano in tutti i modi di assicurare il necessario ai propri figli, adulti e bambini che si portano sulle spalle il peso di tante incertezze: il lavoro precario o totalmente mancante, affitti alle stelle spesso per una sola stanza, una malattia, le bollette… e tanto altro ancora.

Come Caritas Parrocchiale cerchiamo, ogni quindici giorni, di assicurare un pacco che permetta un minimo del fabbisogno alimentare distribuendo quanto raccolto in Parrocchia e dai rifornimenti che ogni mese e mezzo il Banco Alimentare ci consegna, principalmente pasta, riso, scatolame e biscotti.

Spesso però ci troviamo nella situazione di non avere alcuni generi essenziali, come latte o tonno in scatola, e raramente abbiamo a disposizione frutta o verdura e quasi mai il fresco.

Questi generi vengono compensati con la distribuzione dei buoni spesa dei vari supermercati raccolti nella domenica straordinaria fatta a novembre, che ci permettono ancora 3 mesi di utilizzo.

Ecco quindi una proposta.
Sappiamo benissimo che stiamo attraversando un momento difficile per tutti, e che le difficoltà sembrano superiori a volte alle nostre stesse forze, però guardando al contesto della moltiplicazione dei pani narrata nel Vangelo di Luca, dove c’erano cinquemila uomini e solo cinque pani e due pesci, forse anche nella nostra piccola Comunità di S. G. Battista riusciamo a fare un piccolo miracolo.

Facciamo allora appello alla generosità e al buon cuore dei nostri parrocchiani e di chiunque nel quartiere volesse contribuire, di continuare a portare un aiuto soprattutto quello che più necessita (oggi tonno o latte a lunga conservazione), passando dalla nostra sede di via Savi nei giorni di apertura dell’Info Point, che ricordiamo sono Domenica mattina dalle 10.45 alle 12.30 e Lunedì o il Mercoledì dalle 16.00 alle 18.30.

Siamo certi che con l’aiuto di tutti, il miracolo si può avverare.

Ancora Grazie dagli Operatori del Servizio Distribuzione Generi Alimentari

Condividi questo post