Non solo pacchi
“Non solo pacchi”
E’ in questa frase, che suona quasi come uno slogan, che si racchiudono le emozioni, i pensieri, i desideri e che muovono il nostro fare e agire come operatori Caritas che si occupano, o meglio, si preoccupano di raccogliere e distribuire generi alimentari e di prima necessità alle famiglie e alle persone che si rivolgono alla nostra comunità parrocchiale.
Si, non solo pacchi, perché in questi primi mesi di attività abbiamo toccato con mano che prima di tutto sono le relazioni fra le persone che fanno la differenza.
In questo modo la distribuzione dei generi alle famiglie che facciamo ogni quindici giorni diventa l’occasione per conoscerci meglio, operatori e assistiti, e a volte dalle parole scambiate o da sguardi incrociati, occhi e orecchi attenti possono captare nuove necessità e bisogni.
Accompagnare è uno dei verbi che contraddistinguono il grande cartello che è stato esposto sulla facciata di via Savi, sede di Caritas Parrocchiale e luogo dove avviene la preparazione e distribuzione alle famiglie dei generi alimentari.
Accompagnare è una delle modalità che ci siamo promessi di seguire, uno stile da vivere come operatori in questo ambito di servizio e di prossimità verso chi si trova in un periodo di fragilità più o meno grande.
Accompagnare è anche camminare insieme con queste famiglie cercando, per quanto possibile e con tutti i nostri limiti, di rendere un po’ meno complesse le varie situazioni che ognuna di esse affronta, sapendo di trovarci al loro fianco.
Accompagnare infine è anche camminare come comunità Parrocchiale: una carità che si vorrebbe condivisa da tanti e da tutti, dove tutti si debbano sentire partecipi e attori in prima persona.
La nostra porta è aperta non solo per chi è in difficoltà, ma anche per tutti coloro che volessero farsi prossimo mettendosi a servizio dei propri fratelli.
Vi aspettiamo!
Gli Operatori del Servizio Distribuzione Generi Alimentari