SIAMO ANCORA IN EMERGENZA

SIAMO ANCORA IN EMERGENZA

Ottobre 2022, La situazione

In poco più di un anno di servizio verso chi si è rivolto alla nostra Parrocchia per un sostegno nella spesa alimentare, abbiamo servito oltre 50 famiglie che man mano sono andate ad aggiungersi alle 20 che la San Vincenzo ci aveva lasciato come gestione.

La maggior parte le stiamo attualmente seguendo, alcune invece si sono ritirate perché hanno superato l’emergenza, altre si sono trasferite.

Il punto di massima attività è stato fra marzo e giugno dove abbiamo accolto 10 famiglie Ucraine con una trentina di persone metà circa bambini.

Il nostro servizio, come sapete, si svolge su due distribuzioni mensili ad esclusione di luglio e agosto che per motivi organizzativi ne abbiamo fatta una.

In questo anno abbiamo visto incrementare costantemente il numero di famiglie italiane, e, negli ultimi mesi si sono rivolte alla nostra Caritas Parrocchiale anche alcune persone senza fissa dimora.

Gli approvvigionamenti

Siamo stati informati dal Banco Alimentare che a seguito della situazione in Ucraina e della crisi conseguente, stanno ricevendo una inferiore disponibilità di prodotti essenziali (pasta, olio, tonno, latte per citarne alcuni) dovuta ad un ribasso delle donazioni da parte di produttori o grandi catene di distribuzione: ribasso che poi si è tradotto concretamente in una minore capacità di rifornire le organizzazioni locali come la nostra.

Per quanto possibile, con la rotazione delle nostre scorte, e con le raccolte straordinarie fatte in parrocchia, nello scorso anno siamo riusciti a garantire una spesa decorosa per tutti. Abbiamo anche distribuito mediamente ogni 3/4 mesi i buoni spesa dei supermercati per permettere l’acquisto soprattutto del fresco che molto spesso non riusciamo a garantire.

Siamo molto riconoscenti verso la nostra comunità che è sempre stata generosa sia in termini di generi alimentari che nel donare offerte o buoni spesa, che ci hanno garantiti aiuti importanti nei due mesi successivi.

Dopo la pausa estiva e con l’inizio delle attività in parrocchia, abbiamo come sapete organizzato per domenica 9 ottobre scorsa, una nuova raccolta di generi alimentari perché con le nostre scorte avremmo effettuato una distribuzione carente di alcuni generi di prima necessità come la pasta o il latte.

Evidentemente la crisi morde e ha investito tutti e i timori verso i prossimi mesi invernali sui rincari energetici ha inciso sensibilmente, tanto che è stata raccolta la metà di generi alimentari e di buoni spesa, rispetto alle ultime effettuate e quanto arrivato è stato praticamente già distribuito a metà ottobre.

Ringraziamo di cuore chi ha partecipato e contribuito, ma queste righe ci danno l’opportunità di rivolgere un appello:

L’EMERGENZA NON E’ FINITA, abbiamo bisogno del vostro sostegno e aiuto.

Come Caritas Parrocchiale abbiamo sempre invitato, chi lo volesse, a venire a trovarci al nostro INFO POINT di via Savi, semplicemente per un saluto, o magari per lasciare un pacco di pasta.

Una goccia certo, che però può far germogliare e rinvigorire la carità e la solidarietà quando i momenti sembrano più difficili, per condividere non il di più ma quello che ho.

GRAZIE ancora.

Gli Operatori del Servizio Generi Alimentari

Condividi questo post