24/06/2021 – 24/06/2022 Un anno di Caritas Parrocchiale

24/06/2021 – 24/06/2022 Un anno di Caritas Parrocchiale

Già un anno!

Ci sembra ieri quando, ancora incerti, si iniziava ad abbozzare a cosa sarebbe diventata la nostra Caritas Parrocchiale.

Qualche incontro per conoscerci, chiarire scopi, indirizzi di azione, missione, e poi nel giorno del nostro Patrono l’annuncio: è nata Caritas San Giovanni Battista.

Già un anno!

Passato in fretta, ancora dentro una pandemia che ha lasciato segni evidenti a qualsiasi livello, che nello scorrere dei giorni di apertura del nostro InfoPoint ha visto affacciarsi molti volti di persone in cerca di uno sguardo buono, un ascolto sincero e mani tese ad un aiuto concreto.

Un anno che ha visto i nostri operatori attrezzarsi velocemente per rispondere adeguatamente alle varie emergenze, non ultima quella della guerra in Ucraina.

Guardando ai mesi passati, non ci sembra quasi possibile aver realizzato tutto questo; poter dire di essere riusciti a coprire tutti i nostri servizi, InfoPoint, Guardaroba e Distribuzione Generi alimentari, attraverso il lavoro svolto da una trentina di operatori distribuiti nei vari settori.

132 giorni di “porta aperta” del nostro InfoPoint, circa 180 giorni per raccogliere e distribuire vestiario al Guardaroba, 44 giornate per preparare e distribuire generi alimentari sono i numeri “ufficiali”: in verità sono state spese molte più energie se consideriamo il tempo offerto per tenere aggiornata e adeguata la situazione dei nostri magazzini… il cambio armadi, stoccaggio e controllo scadenze prodotti… aggiornamento schede assistiti… pulizia locali… e altro ancora.

Oggi possiamo dire che la nostra è una realtà consolidata e un punto di riferimento per la Parrocchia e per tutto il quartiere, che il grande cartello esposto fuori dalla sede di via Savi 21 richiama, ma che ha sempre bisogno di volontari così da permettere una migliore distribuzione delle forze e magari l’apertura di altri servizi.

La Caritas Parrocchiale è inserita a tutti gli effetti nella pastorale della nostra comunità, non è un gruppo o un movimento a sé stante, ma vorrebbe essere il volano che anima la riflessione di ogni persona sulla carità, nei suoi gesti concreti e nel suo significato, per essere più vicini a chi vive in uno stato di povertà e di bisogno: gli ultimi tanto amati da Gesù nel Vangelo.

Ecco perché la carità non è e non deve essere “questione per pochi” ma il motore che muove le nostre scelte comunitarie.

Facciamoci allora un augurio che possa crescere ancora certi del sostegno e dell’affetto di tutta la nostra comunità parrocchiale.

Gli Operatori Caritas S. G. Battista

Condividi questo post