InfoPoint Caritas
Il nuovo Info Point Caritas della Parrocchia San Giovanni Battista vuole essere semplicemente una porta aperta alla Comunità Parrocchiale e a tutte le persone che vivono stabilmente, o solo di passaggio, nelle zone che gravitano attorno alla Parrocchia stessa.
Porta aperta che chiunque può varcare anche solo per avere informazioni sulla Parrocchia, le sue attività e i servizi, oppure per chiedere un supporto (o aiuto) per alleggerire il peso di bisogni o situazioni personali gravose.
Il supporto offerto dai volontari dell’Info Point Caritas San Giovanni Battista non è solo pratico, materiale, ma anche di relazione tra persone. I volontari presenti all’Info Point saranno sempre e sicuramente pronti all’ascolto e a qualche fraterno consiglio ma potranno anche dare direttamente un piccolo sollievo a bisogni minori, oppure, grazie alla rete di associazioni già presenti sul territorio di Sesto san Giovanni, potranno suggerire, consigliare e reindirizzare a chi rivolgersi per supporti più strutturati in casi di bisogni maggiori.
Come detto, l’Info Point sarà una porta aperta a tutti, non solo per chiedere un aiuto o supporto, ma anche per chiunque voglia entrare per scambiare due parole e magari:
• donare qualche ora del proprio tempo al servizio di qualche fratello bisognoso. Anche 1 o 2 ore al mese possono fare la differenza, oppure
• contribuire materialmente, con alimentari o buoni spesa del supermercato che preferite, al supporto di qualche famiglia o persona in difficoltà.
In conclusione, l’Info Point vuole essere principalmente un punto di incontro, ascolto e condivisione di vite, esperienze, bisogni e problemi dove ognuno, sia chi ascolta, sia chi viene ascoltato, ne uscirà arricchito dall’esperienza e magari con qualche pensiero in meno e qualche idea di vita in più.