OGNI FAMIGLIA È SEMPRE UNA LUCE NEL MONDO – Il nostro presepe

OGNI FAMIGLIA È SEMPRE UNA LUCE NEL MONDO – Il nostro presepe

Il presepe in fondo alla Chiesa
OGNI FAMIGLIA È SEMPRE UNA LUCE NEL MONDO
Anche quest’anno l’associazione “Le vie del presepe” ha proposto un titolo e un tema per l’allestimento dei presepi nelle chiese, nelle scuole e negli esercizi commerciali della nostra città. Noi l’abbiamo recepito, ma ci siamo permessi di reinterpretarlo in maniera (speriamo) originale e legata alla nostra comunità.
Anzitutto la luce. La luce che sgorga dalla grotta e dalla Sacra Famiglia, simboleggiata dalla stella che la sormonta.
“Veniva nel mondo la luce vera”, scrive l’evangelista Giovanni; “È in te la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce”, recita il Salmo 35.
Una luce che è al tempo stessa divina e umana, che racconta della trascendenza del Dio fatto carne e della ferialità di cui è intessuta la relazione fra una madre e il figlio suo, fra uno sposo e la sua sposa. Fili di luce si intrecciano e raggiungono alcune fotografie, per poi da lì ripartire.
Che cosa rappresentano? Tutte le occasioni in cui nella nostra comunità cerchiamo di realizzare la Parola del Signore Gesù che proclama: “chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre” (Mt. 12,50).
E quindi abbiamo le coppie che celebrano il sacramento del matrimonio e i fedeli radunati per la Santa Messa; i cammini educativi dei ragazzi in oratorio e la testimonianza di chi invoca la pace; gli operatori pastorali e le attività sportive.
Luoghi quotidiani in cui vogliamo raccogliere la luce di Gesù che sempre viene e ridistribuirla in modo semplice e “familiare” – appunto – a chi ci sta accanto.
Sia questo il nostro augurio e sia questo il nostro rinnovato impegno.

Condividi questo post