IL DONO DI NATALE
Sappiamo tutti che il dono più grande del Natale è la nascita di Gesù a Betlemme.
E c’è una cosa che sempre si ripete nel giorno di Natale, specialmente nelle famiglie dove ci sono bambini, è la ritualità dello scambiarsi dei doni.
Anche quest’anno, reso faticoso e incerto dalle tante situazioni e problemi che molte famiglie devono affrontare: come la mancanza di lavoro o se c’è, poco remunerato e precario, i rincari di ogni genere e su tutti i fronti, la mancanza di una casa o il rischio di perderla …., ci potremmo dilungare e forse l’elenco sarebbe sempre incompleto.
Anche quest’anno, là dove ci sono i bambini si fa di tutto perché almeno per un attimo il peso delle preoccupazioni lasci spazio a momenti di festa e far trovare loro un piccolo dono.
Non necessariamente attraverso pacchetti scintillanti e colorati, ma anche semplicemente attraverso la condivisione di piccole cose e gesti fatti col cuore che lasciano una scia di speranza in chi li riceve.
In questo Natale 2022, anche noi come Caritas Parrocchiale, abbiamo ricevuto un dono grande.
Nei giorni scorsi, una famiglia che fino a qualche mese fa era da noi assistita e che ora ha ritrovato la stabilità necessaria per tornare ad una vita “normale”, ha voluto donare alcuni pacchetti per i bambini che stiamo seguendo.
La cosa ancora più bella è che a proporre il gesto è stato un ragazzino di 11 anni: veramente un dono per noi e una grande testimonianza.
Il loro non è stato solo un semplice gesto di riconoscenza per quanto ricevuto nel passato, ma di speranza, perché offrendoli hanno voluto essere vicini a chi ancora non ha trovato quella serenità che tanto spesso auguriamo nel giorno di Natale.
Cari amici grazie. Grazie di cuore, perché avete fatto diventare questo Natale più vero e più ricco di umanità.
Un dono di Natale.
Per tutti.
Gli Operatori del Servizio Generi Alimentari