Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale 7/11/2022
“Lo Spirito soffia dove vuole, ma abbiamo tutti il dovere di favorire le condizioni perché il soffio dello Spirito vivifichi le comunità e ciascuno di noi. Servono certo anche lezioni teoriche e persone che si facciano carico della celebrazione.
Invito perciò a creare e incoraggiare gruppi di animazione liturgica e musicale delle celebrazioni che siano disponibili a percorsi di formazione e a curare le attenzioni necessarie perché si celebri bene e in modo fruttuoso. Qui posso proporre solo un indice allusivo di alcuni aspetti che, a mio parere, meritano particolare attenzione: l’accoglienza e il congedo dell’assemblea, il luogo del celebrare, gli arredi, i paramenti, i vasi sacri, l’animazione musicale, il servizio liturgico, le letture, il silenzio. Da quanto tempo questi argomenti non sono oggetto di confronto, di verifica e di attenzioni operative specifiche da parte di coloro che li vivono e animano?”.
(M. DELPINI, Kyrie, Alleluia, Amen)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato in forma ordinaria
LUNEDÌ 7 NOVEMBRE p.v. alle ore 21.00, in oratorio, Via Fogagnolo 88
All’Ordine del Giorno:
- preghiera iniziale
- approvazione del verbale della seduta precedente
- brevissimo aggiornamento sul percorso del servizio (in allegato il documento da condividere con gli operatori pastorali)
- riflessione sulla liturgia e in particolare sulla celebrazione eucaristica domenicale
- introduzione di don Carlo e focus sugli obiettivi
- lavoro a piccoli gruppi (coordinati dai membri della Commissione Liturgica Parrocchiale): condivisione dei testi di riferimento (lettera apostolica di papa Francesco “Desiderio desideravi” e II capitolo della lettera pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini “Kyrie Alleluia Amen”, entrambi inviati nei giorni scorsi); confronto su alcune domande specifiche
- rientro in “assemblea” e sguardo sul calendario
- varie ed eventuali