24/06/2021 – 24/06/2022 Un anno di distribuzione di generi alimentari

24/06/2021 – 24/06/2022 Un anno di distribuzione di generi alimentari

Chi più è attento ai titoli dei giornali in genere, e più frequentemente agli appelli che la Caritas Diocesana lancia alla società civile, non può non essersi accorto del continuo e drammatico incremento delle famiglie che versano in situazioni di fragilità e dell’aumento delle povertà nel nostro paese.

Anche nella nostra Comunità parrocchiale si è avvertita forte questa tendenza e, da quando la Caritas parrocchiale è divenuta operativa, abbiamo visto aumentare in maniera considerevole la richiesta da parte delle famiglie per un aiuto alimentare. E non solo.

Lo stato di indigenza, inizialmente segnato soprattutto dalla mancanza di lavoro per alcuni, si è ulteriormente aggravato a seguito della guerra in Ucraina e con il rincaro delle bollette e dei prezzi più in generale ha dato un colpo a volte decisivo alle già fragili finanze di altre famiglie. Così, nel corso dell’anno siamo passati da 21 famiglie di assistiti alle attuali 39, con un aumento significativo anche di quelle italiane.

Sino ad oggi siamo riusciti a garantire per tutti i nostri 125 assistiti una spesa generosa due volte al mese, ma non nascondiamo la preoccupazione per i prossimi mesi, dopo che le nostre fonti principali di rifornimento, Banco Alimentare e FEAD (il fondo della Comunità Europea per gli aiuti alimentari) hanno comunicato un crollo nelle donazioni e difficoltà nel reperire alcuni prodotti di prima necessità.

Ogni mese escono dalla nostra dispensa:

Cosa fare?

Il nostro essere cristiani ci spinge a guardare il futuro con la luce della speranza e il fatto di svolgere il nostro operato all’interno di una Comunità Parrocchiale ci fa sentire sicuramente supportati: quel condividere il Pane nell’Eucarestia domenicale quale nutrimento dello spirito, diventa ancora più vero nel condividere un cibo nutrimento del corpo.

Con lo spirito di questa comunione allora la nostra Comunità sarà chiamata ancora una volta a contribuire con raccolte di generi alimentari durante il corso del prossimo anno: di mano in mano, come nel passaggio delle ceste dei pani e dei pesci moltiplicati da Gesù, ognuno, con quello che offrirà, si prenderà in carico “virtualmente” una famiglia, una singola persona, dei bambini.

Per chi lo volesse inoltre, nei giorni di aperture del nostro INFO POINT, è sempre possibile portare una borsa di spesa: la nostra “Porta Aperta” è lì anche per questo.

Siamo sicuri che la solidarietà mostrata dai nostri parrocchiani sarà sempre generosa come lo è stata in passato.

Di mano in mano, appunto.

È il più bell’augurio per questo nostro anniversario.

Gli Operatori del

Servizio Distribuzione Generi Alimentari

Condividi questo post