“SANTE SUBITO!” incontro diocesano delle famiglie a Milano

“SANTE SUBITO!” incontro diocesano delle famiglie a Milano

Carissimi, non di rado quando si parla di famiglia nell’ambito della Chiesa, vengono in mente convegni seriosi e documenti pontifici consistenti. Certamente necessari e preziosi, ma che viene difficile definire entusiasmanti.
In questo 2022 l’occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre Francesco e la necessità di una sua celebrazione a livello locale, vista l’impossibilità dichiarata fin da subito di una partecipazione diretta, ha invece favorito il linguaggio e il sapore della festa, complice anche la voglia di ritrovarsi in un contesto finalmente alleggerito dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Ne abbiamo avuto un significativo esempio nella giornata di domenica 27 marzo con l’incontro al Parco Nord, dove si sono radunate molte famiglie della zona pastorale VII.
Ora è previsto un secondo (e ultimo) appuntamento, questa volta a livello diocesano, SABATO 18 GIUGNO in piazza Duomo e nelle piazze limitrofe.
Trovate qui di seguito tutte le informazioni essenziali: chi volesse saperne di più ha la possibilità di consultare il sito della diocesi www.chiesadimilano.it, dove troverà moltissimo materiale e un video di Giovanni Scifoni, che sarà ospite e protagonista della serata.

Due cose mi preme sottolineare con particolare forza. La prima è che questo invito è rivolto davvero a tutte le famiglie: quelle con figli piccoli, quelle con figli grandi, quelle senza figli, quelle giovani, quelle meno giovani, quelle monoparentali, quelle di seconda unione, quelle credenti e quelle che non si definiscono tali. Ci sarà un messaggio per tutti, sia nei “laboratori attivi” delle piazze, sia nel grande momento finale in piazza Duomo. La seconda è l’auspicio che una proposta di questo genere possa suscitare l’iniziativa delle singole famiglie a stimolarsi, a organizzarsi insieme, a invitarsi reciprocamente alla partecipazione. Si sa, gli avvisi generici e gli appelli del parroco cadono spesso nel vuoto… basterebbe invece che una famiglia mandasse ad un’altra il messaggio “oh, noi sabato andiamo in Duomo, venite anche voi?” e forse si creerebbe un movimento inaspettato!

Lo ribadisce spesso Papa Francesco, lo ha fatto anche nella bellissima “lettera agli sposi” di qualche mese fa: “Anche i coniugi devono prendere l’iniziativa all’interno della comunità parrocchiale e diocesana con le loro proposte e la loro creatività, perseguendo la complementarità dei carismi e delle vocazioni come espressione della comunione ecclesiale; in particolare, quella degli «sposi accanto ai pastori, per camminare con altre famiglie, per aiutare chi è più debole, per annunciare che, anche nelle difficoltà, Cristo si rende presente». Pertanto, vi esorto, cari sposi, a partecipare nella Chiesa, in particolare nella pastorale familiare”.

 

SABATO 18 GIUGNO

dalle 17.00 alle 19.00: PIAZZE DI ANIMAZIONE
(piazza S. Alessandro, piazza S. Stefano, piazza S. Fedele):
attraverso giochi, attivazioni, parole e musiche riscopriamo le dinamiche della vita di coppia, del rapporto genitori/figli e della famiglia all’interno della società e del mondo.

dalle 19.00 alle 21.00: FESTA IN PIAZZA DUOMO
serata condotta da Giovanni Scifoni, con momenti di animazione, intermezzi musicali e la preghiera con l’Arcivescovo.
Ciascuno può partecipare liberamente, arrivare e andarsene quando vuole, organizzandosi personalmente o con un gruppetto di persone! Chi desiderasse vivere questa esperienza “in compagnia”, può ritrovarsi alle 16.30 o alle 18.30 alla fermata “Rondò” della metropolitana, dove ci sarà un referente decanale oppure alle 18.55 a Milano presso la chiesa di san Carlo al Corso. Non serve iscriversi, ma se uno volesse segnalare la propria presenza può fare riferimento a don Carlo.

 

Condividi questo post