Quaresima 2023 – VENERDÌ 10 MARZO
- ore 8.30: Via Crucis in chiesa
- dalle ore 13.00 alle ore 19.00: possibilità di confessioni
- ore 21.00 alle ore 22.00, in chiesa: ADORAZIONE DELLA CROCE, tempo di silenzio e di preghiera personale e comunitaria
In questa seconda settimana del tempo di Quaresima, l’appuntamento più importante sarà l’adorazione della croce proposta nella serata di venerdì 10 marzo dalle ore 21.00 alle ore 22.00: uno spazio di silenzio per vivere una preghiera “nuda” e “povera” davanti al Cristo spogliato e crocifisso, povero fra i poveri; un invito a rivolgere uno sguardo prolungato e affettuoso al Figlio di Dio che si è fatto “obbediente fino alla morte e alla morte di croce” (Fil. 2,8); un anticipo della solenne liturgia del venerdi santo con la sua intercessione universale.
Lo schema sarà più che mai essenziale: pochissime parole, brevi e rari momenti di preghiera comune, una semplice traccia per chi preferisce lasciarsi guidare.
E tanto, tanto silenzio, che ciascuno potrà abitare nel modo che vuole e per il tempo che vuole: si potrà infatti tranquillamente decidere di sostare in chiesa anche solo per qualche minuto.
Replicheremo questa proposta anche nel venerdì successivo, 17 marzo, mentre nelle settimane seguenti saremo invitati a partecipare a due celebrazioni decanali.