È tempo di festa e di … “Batticuore”
Domenica 12 giugno ore 10.30… le porte dell’oratorio sono spalancate, le file di sedie colorate sono tutte occupate da persone in attesa che guardano verso il centro della piazzetta dove è allestito l’altare per la celebrazione … il coro intona il canto e don Carlo con i chierichetti esce in processione dalla chiesa per raggiungere il centro dell’assemblea. Lì accanto una pila di magliette color arancione con sopra la scritta “Batticuore” e… tanti ragazzi seduti sulle panche: i nostri animatori con Silvia e i loro responsabili! Intorno c’è l’aria delle grandi occasioni, di chi sa che quello è davvero un giorno di festa!
È la nostra comunità! Che torna a radunarsi in oratorio con entusiasmo, a guardarsi negli occhi senza paura, a sorridere senza più nascondersi dietro alla mascherina.
È tempo di ricominciare e quale occasione migliore dell’inizio dell’oratorio estivo con il mandato agli animatori!! Ma no non basta!
Anche la parte più adulta della comunità ha voluto essere partecipe ricordando gli anniversari di matrimonio dai più longevi (60 anni, 50 e 40!!!) a quelli già rodati (35, 30 25, 20) a quelli in cammino (15, 10 e 5) fino ai neonati (1 anno).
Una “grande famiglia”, ciascuno con la propria storia, che nel radunarsi attorno alla mensa di Gesù esprime il suo volto più bello: quello della cura fraterna e dell’attenzione ai più giovani.
Non è mancato infatti un pizzico di orgoglio (espresso anche dal suono della batteria improvvisato da Alfredo) quando tramite il parroco, Silvia e gli altri educatori, sono stati presentati alla comunità gli animatori di questo oratorio feriale ed è stato consegnato loro il “mandato” cioè l’incarico educativo che sono chiamati a vivere, nei confronti dei più piccoli, in questa esperienza estiva… Batticuore: è il tema dell’oratorio feriale 2022 e domenica, a tutti noi, il cuore ha battuto in modo particolare… al ritmo di una festa ritrovata… GRAZIE!