Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale 20/02/2023

Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale 20/02/2023

“Si tratta dunque di entrare nel mistero: non tanto assistere allo svolgimento di un rito, non ascoltare una predica, non essere istruiti con un insegnamento. Entrare nel mistero è la grazia di accogliere l’invito alla comunione con Gesù risorto, vivo, presente nella forma del sacramento. Quindi segni, parole, rapporti che danno vita all’unione con Gesù, nel corpo mistico della Chiesa. La celebrazione è infatti il rito che la Chiesa vive nel suo insieme. Non solo il ministro ordinato, ma tutti coloro che vivono il sacerdozio battesimale, nel loro ordine e grado, offrono a Dio il culto spirituale che nella celebrazione liturgica giunge a un particolare compimento. Perciò tutta la comunità è chiamata a vivere l’entrare nel mistero e a curare che la celebrazione aiuti tutti a edificarsi nella comunione con la santità di Dio che si è manifestata in Gesù. Il rito consente un’esperienza singolare di relazione con il mistero trinitario nella comunione dei santi: chiede perciò di essere vissuto nella sua verità e ogni comunità deve sviluppare le attenzioni che propiziano questa esperienza singolare”.

(M. DELPINI, Kyrie, Alleluia, Amen)

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato in forma ordinaria

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO p.v. alle ore 21.00, in Salone “don Galli” (ingresso da via Fogagnolo, 96)

per un incontro con don Riccardo Miolo, collaboratore dell’ufficio liturgico diocesano e membro della commissione liturgica regionale.

A lui abbiamo inviato una scheda con una semplice riflessione sintetica rispetto a quanto sinora raccolto nel Consiglio Pastorale e rielaborato in Commissione Liturgica, proponendo alcuni interrogativi sul quale ci piacerebbe essere provocati.

In questa seduta del Consiglio Pastorale, a motivo della sua peculiarità, accoglieremo anche tutti i fedeli che vorranno intervenire, con un particolare invito a tutti gli operatori pastorali che in modo diretto o indiretto si occupano di liturgia.

Condividi questo post