Convocazione Consiglio Pastorale Parrocchiale 9/12/2024
“La guerra è un dramma tremendo, un disastroso errore politico, una assurdità per la coscienza e il pensiero delle persone sensate. Eppure, a quanto pare, l’intollerabile è tollerato. Noi figli e figlie di Dio, discepoli di Gesù e tutti gli uomini e le donne di buona volontà e di buon senso dobbiamo essere uniti nel gridare: basta con la guerra! Basta! Basta con le atrocità che si commettono in tante parti della terra! Basta con le ferite inguaribili che segnano la vita di persone e di popoli!
Basta con il risentimento e l’odio che si radicano nell’animo delle persone! Basta con lo sperpero scandaloso di immense risorse per distruggere! Basta con l’angoscia per il futuro! Basta con l’incapacità di intravedere vie d’uscita, possibilità di tregue e di pace. La fiducia nell’umanità, nelle istituzioni, nella cultura, nelle religioni è messa a dura prova. Ci uniamo a papa Francesco per invocare segni di pace come i segni necessari per il Giubileo. Ci sembra di essere inascoltati da politici impotenti e forse inclini piuttosto a incrementare gli armamenti che a costruire la pace. Perciò invito tutte le comunità a vivere con particolare impegno quel servizio che è più coerente con la nostra missione e promettente, cioè l’educazione alla pace”.
(M. DELPINI, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile – proposta pastorale per l’anno 2024-2025)
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato in forma ordinaria
LUNEDÌ 9 DICEMBRE alle ore 21.00, in Oratorio, Via Fogagnolo 88
con il seguente ordine del giorno:
- preghiera iniziale
- approvazione del verbale della seduta precedente
- proposta per il lavoro di autoformazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale da parte della piccola equipe di lavoro
- riflessione sulle parole consegnateci dall’Arcivescovo Mario Delpini durante la visita pastorale:
- individuazione e condivisione dei punti che ci sembrano determinanti
- confronto sulle migliori modalità di “lavoro” sui punti individuati sia a livello di Consiglio Pastorale che di comunità parrocchiale
- sguardo al calendario
- varie ed eventuali